Analisi termiche e fluidodinamiche integrate

Simcenter 3D è una piattaforma integrata che combina tutte le discipline di analisi supportate e fra queste flow e thermal. Questo approccio elimina l’incompatibilità fra i modelli che possono essere utilizzati in differenti analisi. La piattaforma integrata elimina i tempi per il trasferimento dei file e la correzione di errori. I dati possono essere facilmente riutilizzati in modo associativo fra le diverse analisi. L’approccio integrato semplifica l’utilizzo del software in quanto viene utilizzato il medesimo ambiente di pre e postprocessing attivando opportuni menù supplementari.

Simcenter FLOEFD

Prevedere le prestazioni di un prodotto non è affatto semplice, soprattutto se le prestazioni coinvolgono la fluidodinamica. In passato, a causa della complessità di queste previsioni, gli specialisti di analisi della simulazione dovevano eseguire le simulazioni di fluidodinamica e termodinamica al di fuori della fase di progettazione, con il conseguente aumento dei tempi e dei costi legati allo sviluppo.

I moderni strumenti di simulazione consentono agli ingegneri di analizzare il comportamento termico e dei fluidi. È possibile eseguire queste analisi già in fase di progettazione, in modo tale da individuare e correggere gli eventuali errori prima che il processo raggiunga uno stadio avanzato. Oltre a garantire un risparmio di tempo prezioso in fase di progettazione e sviluppo, questi strumenti di simulazione consentono agli ingegneri di valutare diverse idee di progettazione e prendere decisioni più informate. Le moderne simulazioni termo-fluidodinamiche consentono agli ingegneri di creare prodotti migliori e di qualità superiore in tempi rapidi e lasciano più spazio all’innovazione.

Questi strumenti automatizzati sono facilmente accessibili, e permettono agli ingegneri di:

  • Apportare migliorie ai progetti sulla base di decisioni più informate
  • Risparmiare tempo durante il processo di sviluppo
  • Ridurre i costi in modo significativo
  • Utilizzare simulazioni integrate con le applicazioni CAD

Simcenter FLOEFD documentazione tecnica

Simcenter 3D Flow

Simcenter 3D Flow è un modulo aggiuntivo per la Computational Fluid Dynamics (CFD) completamente integrato in Simcenter 3D Engineering Desktop e Simcenter 3D Structures. Prevede strumenti e modelli sofisticati per la simulazione CFD di parti e assiemi complessi. L’accuratezza dei risultati permette un’approfondita valutazione delle prestazioni dei prodotti in tutte le fasi di progettazione limitando i tempi e costi tipici dei test fisici. Simcenter 3D Flow è applicabile in diversi ambiti industriali quali: aerospaziale, difesa, automotive, energia, consumer, elettronico, semiconduttori e medicale.
E’ disponibile l’ambiente Fluid Modeling dedicato alla rapida preparazione dei modelli.

flow analysis
streamline flow
flow

Simcenter 3D Thermal

Simcenter 3D Thermal è un modulo aggiuntivo per lo studio del trasferimento termico basato sulla metodologia ai volumi finiti. Simula fenomeni di conduzione, convezione e irraggiamento su prodotti e assiemi complessi. Simcenter 3D Thermal è applicabile in diversi ambiti industriali quali: aerospaziale, difesa, automotive, energia, consumer, elettronico, semiconduttori e medicale. Thermal può essere accoppiato a Simcenter 3D Flow per eseguire  simulazioni termo-fluidodinamiche.

radiator flow

Migliorare le prestazioni di calcolo con ambienti dedicati

La disponibilità di bundle dedicati e la gestione del calcolo ditribuito contribuiscono a risolvere in modo completo e veloce le simulazioni più complesse.

led lamp thermal flow
electronic flow analysis