Free Knowledge Library
Formazione e Competenze
La formazione per Cosmos Italia è importante, la preparazione e la conoscenza della metodologia di analisi sono aspetti fondamentali nella nostra offerta.
Questa “Libreria della Conoscenza” è una raccolta di ebook gratuiti che forniscono un’introduzione teorica alle diverse problematiche attraverso una semplice e comprensibile spiegazione dei concetti base della Simulazione Numerica.
FEM, CFD e Metodi Numerici sono i principali argomenti trattati.
Free Knowledge Booklet
La conoscenza e la comprensione delle problematiche strutturali che interessano i diversi prodotti, è il passaggio fondamentale per eseguire una corretta progettazione in grado di risolvere i problemi che inevitabilmente si presentano.
Siemens PLM e Cosmos Italia hanno predisposto una serie di pubblicazioni chiamate Knowledge Booklet e pensate appositamente per fornire ai progettisti una base teorica per l’interpretazione dei diversi fenomeni. Durability, Modal Analysis, Vibration control, Acoustic, sono alcuni degli argomenti trattati.
Strenght and Durability Analysis
Per conoscere e simulare al meglio il fenomeno della fatica nelle sue diverse problematiche quali: fatica mono-assiale, multi-assiale, eventi statici, transitori e random (Power Spectral Density), fatica nelle saldature e nei materiali compositi.
Scarica Durability Knowledge Booklet
Modal Analysis
Per conoscere e simulare al meglio il comportamento dinamico di una struttura è necessario affrontare gli aspetti teorici e fisici che lo regolano. Capire e misurare le Frequenze Naturali e il fenomeno della Risonanza è il primo passo da eseguire per una buona progettazione dinamica dei prodotti.
Scarica Modal Analysis Knowledge Booklet
Vibration Control Test
I test per il controllo delle vibrazioni permettono al progettista di validare l’affidabilità dei prodotti tramite verifiche controllate e consistenti. Una buona base di dati sperimentali è fondamentale per la messa a punto di modelli numerici veritieri. I dati provenienti dalla simulazione FEM sono confrontati con quelli sperimentali nell’ambiente Simcenter 3D Correlation.
Scarica Vibration Control Test Knowledge Booklet
Acoustics Testing
La descrizione delle principali quantità che descrivono i fenomeni acustici, la differenza tra suono, pressione sonora e intensità, cos’è il decibel. Sono alcuni degli argomenti trattati in questa pubblicazione di 93 pagine che accompagna il progettista nel mondo dell’acustica e delle possibili misurazioni.
Scarica Acoustics Testing Knowledge Booklet
Rotating Machinery Testing
Quando un componente ruota emette una risposta (acustica e/o vibrazionale) di una certa ampiezza, al variare della velocità di rotazione la riposta cambia. Partendo da questa considerazione di base, il booklet di 92 pagine esplora i concetti fondamentali riguardanti le macchine rotanti, fra questi: l’ordine, la vibrazione torsionale, le tipologie di bilanciamento, etc.
Scarica Rotating Machinery Testing Knowledge Booklet
Digital Signal Processing
Durante l’acquisizione dati digitale, un output analogico di un trasduttore, deve essere digitalizzato per essere gestito da un computer. Un computer non può archiviare il continuo che descrive le onde analogiche prodotte dal trasduttore, esse vengono quindi suddivise in sezioni discrete e poi salvate. I dati sono registrati riferiti al dominio del tempo ma spesso è utile eseguire la trasformata di Fourier per visualizzare i dati nel dominio delle frequenze.
Scarica Digital Signal Processing Knowledge booklet
Finite Element Analysis (FEA) free e-book
Introduzione al Metodo degli Elementi Finiti
I metodi dell’analisi strutturale che si avvalgono del calcolo matriciale sono universalmente accettati nella progettazione e sono impiegati su qualsiasi tipo di computer. Questi metodi forniscono dei mezzi di calcolo rapidi ed accurati nell’analisi sia di semplici che di complesse strutture e in condizioni di carico statico e dinamico. I metodi matriciali sono basati sull’ipotesi di sostituire la struttura vera e continua con un modello equivalente formato da elementi strutturali discreti con proprietà elastiche ed inerziali conosciute esprimibili in forma matriciale.
Gli elementi Contatto fra parti
Pubblicazione di Siemens PLM che descrive come il solutore Simcenter NASTRAN utilizza i contatti e le giunzioni glued per analizzare le connessioni. Tabelle con i risultati delle prove corredano il testo.
Simulazione Dinamica avanzata
Con il termine “Dinamica Avanzata” si classificano tutti i problemi descrivibili dall’equazione completa della dinamica. Per eseguire analisi di dinamica avanzata generalmente è necessario avere un codice in grado di
estrarre prima le frequenze proprie della struttura che si vuole analizzare e poi applicare diversi spettri di carico.
Simulazione Non Lineare avanzata
Le analisi lineari sono una conveniente approssimazione per molti sistemi, nella realtà il mondo ha una risposta non lineare quando un sistema è considerato nella sua interezza.
La Fatica nei materiali metallici
I primi studi sulla fatica risalgono al 1800, infatti in quel periodo si incominciano a realizzare le prime macchine complesse che l’uomo cerca di utilizzare in modo intensivo. Le prime rotture si manifestarono in corrispondenza di cambiamenti di sezione dei diversi organi e dopo un certo numero di applicazioni di carichi.
Tecniche numeriche per il Calcolo parallelo distribuito
L’articolo riprende un lavoro di Siemens riguardante le tecniche per un calcolo parallelo distribuito tipico di un moderno software di analisi agli elementi finiti.