star-ccm+ analisi cfd e multifisiche

Simcenter STAR-CCM+, CFD and Multiphysics Simulation

Vincere la sfida nella competizione globale con le Simulazioni Multifisiche

Oggi l’attività di ogni azienda è soggetta ad un’incalzante competizione. E’ necessario quindi affrontare le sfide del mercato che costringono ad aumentare la qualità e la varietà dei prodotti e nello stesso tempo, ridurre costi e “time to market”, la risposta è nella CFD multiphysics analysis.

I clienti chiedono prodotti “smart” che rispondano alle loro esigenze e che siano continuamente migliorati. Leggi e regolamenti in continua evoluzione richiedono sempre più prodotti energeticamente efficienti e attenti all’ambiente.

Questo scenario spinge significativamente le aziende verso un processo di innovazione in cui i prodotti devono evolvere rapidamente per rispondere alla domanda del mercato oppure essere sostituiti da soluzioni migliori più economiche e smart rispetto le proposte dalla competizione. 

cfd multiphysics analysis car

La risposta è nella simulazione

La simulazione numerica permette agli ingegneri e progettisti di guardare nel futuro e predire le prestazioni dei prodotti. Migliorare e ottimizzare i prodotti partendo dalle prime fasi del progetto è più semplice ed economico rispetto all’approccio basato su prove sperimentali.

cfd multiphysics analysis rotating machinery
cfd multiphysics valve
strar-ccm+ analisi termica motore

Analisi CFD e Multifisiche

Risolvere problemi industriali complessi richiede una soluzione che affronti numerosi fenomeni fisici e discipline ingegneristiche. Solo un approccio multi fisico può catturare tutti gli aspetti rilevanti per lo studio realistico di un prodotto. STAR-CCM+ è uno strumento di simulazione che va oltre l’approccio CFD per fornire uno strumento di simulazione “best-in-class” completo di tutti i modelli fisici utili in numerosi ambiti industriali.

L’approccio multi fisico integrato elimina la necessità di imparare interfacce diverse per problematiche diverse e può agevolmente accoppiare lo studio di fenomeni multipli. CFD, CSM, elettromagnetismo, trasferimento termico, fluidi multifase, dinamica delle particelle, fluidi reagenti, elettrochimica, aero-acustica e reologia sono i modelli disponibili. L’interazione tra solidi e fluidi considera lo studio del corpo rigido o flessibile usando tecnologie che prevedono mesh morphing o overset meshing con 6 DOF.

Le interazioni tra fisiche diverse e il moto dei modelli sono risolte nella medesima simulazione  aumentando in questo modo considerevolmente l’efficienza del sistema. STAR-CCM+ offre tutte le capacità integrate in un unico ambiente che comprende: gestione della geometria, mesh, condizioni al contorno, modelli fisici, e visualizzazione dei risultati. L’interazione con altri software è garantita da accessibili API sviluppate per impostare facilmente simulazioni congiunte.

Multiphysics CFD
Multiphase CFD
Aerospace Aerodynamics
Reacting Flows

Documentazione per Approfondimenti

Esempi applicativi

Esperienze di utilizzo