Durability and Fatigue Analysis

La durability è considerata una fondamentale richiesta in numerosi ambiti industriali. Un prodotto che è conosciuto per la sua affidabilità e durata incrementa notevolmente il valore e il riconoscimento di un brand.

Creare valore ad un brand richiede un lungo processo, la sua perdita può invece accadere velocemente. Conoscere tutte le problematiche legate alla durata di un prodotto diminuisce inoltre gli alti costi legati ai ritorni e alle garanzie.

Data la complessità delle valutazioni di durata, diverse industrie si sono affidate esclusivamente a valutazioni sperimentali come i test a fatica. Questi test possono essere eseguiti solo alla fine del ciclo costruttivo, eventuali modifiche e migliorie da apportare al prodotto sono in questo caso onerose e raramente ottimali.

La simulazione di durata e l’individuazione di problemi legati alla fatica in una fase iniziale della progettazione permettono la realizzazione di prodotti ottimizzati e affidabili.

Simcenter 3D con l’integrazione fra gestione di modelli CAD, di solutori FEM e Multi-Body Simulation fornisce la base dati ideale per le successive analisi di Durability.

Le analisi a fatica realizzate in Simcenter Durability considerano la storia di carico completa e i fenomeni di degradazione del materiale.

 

durability and fatigue analysis

 

Dettagli