NASTRAN, il miglior solutore FEA.

NASTRAN è uno standard industriale da oltre 45 anni, è un solutore agli elementi finiti per stress, vibration, structural failure, heat transfer, acoustics and aeroelasticity analyses.

Sviluppare prodotti più velocemente

Le simulazioni eseguite con NX NASTRAN aiutano gli ingegneri e i progettisti ad individuare i problemi sui prodotti prima della costruzione di costosi prototipi fisici. I progettisti possono confidare dei risultati ottenuti.

Incrementare la qualità dei prodotti

NX NASTRAN permette una rapida valutazione di differenti soluzioni progettuali. Un maggior conoscenza sul comportamento dei prodotti e la loro ottimizzazione incrementa qualità e prestazioni e diminuisce i costi di sviluppo.

Riduzione dei costi di sviluppo e garanzia

Verificare digitalmente le prestazioni di un prodotto è più economico, veloce ed efficiente rispetto alle prove su prototipi fisici. Attraverso l’incremento della qualità le aziende risparmiano su i potenziali guasti e costi delle garanzie.

La Vision di Siemens PLM

La vision di Siemens è sviluppare soluzioni di simulazione che possano guidare tutte le decisioni finalizzate all’aumento delle prestazioni dei prodotti durante l’intero ciclo di sviluppo.

Soluzioni Siemens che integrano i solutori:

 

Multiple solution domains – One solver

NX Nastran risolve tutti i problemi di simulazione strutturale per linear and nonlinear analysis, dynamic response, rotor dynamics, aeroelasticity e optimization.

Il vantaggio di avare tutte le soluzioni in un unico solutore è l’omogeneità di tutti i formati di imput e output che semplificano enormemente il processo di modellazione e analisi.

I solutori sono disponibili in bundle o singolarmente, ogni solutore garantisce sempre un’efficace parallelizzazione del calcolo.

Linear analysis

Nelle analisi lineari le sollecitazioni non superano il limite di snervamento del materiale e le deformazioni rimangono piccole in relazione alle dimensioni generali. Possono essere risolti problemi stazionari o transitori.

NX NASTRAN Basic

Basic è la soluzione cuore per le analisi strutturali, include:

  1. Linear statics, including inertia relief
  2. Normal modes
  3. Buckling
  4. Design sensitivity (statics, modes, buckling)
  5. Model checkout
  6. Heat transfer
  7. Basic nonlinear
  8. Coupled structure/acoustic modes
 

Nonlinear analysis

Quando sono coinvolte grandi deformazioni, l’assunzione di linearità del comportamento del materiale non è più valida e sono presenti contatti fra le parti, le analisi non lineari sono la soluzione di simulazione corretta.

Dynamic analysis

Le analisi dinamiche sono uno dei punti di forza della soluzione NASTRAN. Sono studiati in modo approfondito fenomini transitori nel tempo e nelle frequenze, carichi random, shock response.

Rotor dynamic analysis

Sistemi rotanti quali ad esempio alberi e turbine, sono soggetti a forze giroscopiche e centrifughe indotte dalla rotazione. Il comportamento dinamico deve essere studiato con una soluzione apposita, in particolare l’instabilità dinamica che si manifesta a certe velocità di rotazione e conosciuta come velocità critica.

  

Advanced Acoustics

Advanced Acoustics estende le capacità di analisi acustiche per la simulazione della propagazione del rumore da una superficie vibrante usando la tecnologia Automatically Matched Layer (AML).

 

Aeroelastic analysis

Le analisi aero-elastiche permettono la simulazione dell’interazione fra un modello strutturale alla presenza di un flusso d’aria.

Optimization

Per progettare e produrre prodotti innovativi è necessario un approccio che preveda la loro ottimizzazione in termini di prestazioni e costi.

Computational performance and numerical accuracy

I modelli FEA crescono continuamente in termini di complessità e dimensione. Le prestazioni del solutore sono una caratteristica fondamentale per la soluzione di grandi problemi. L’approccio Shared memory parallel processing (SMP) è incluso in ogni solutore mentre è opzionale il Distributed memory parallel processing (DMP).

Superelements

NX NASTRAN risolve in modo efficace sistemi con un gran numero di equazioni (parallel processing, sparse matrix  algorithms).  Il modulo  Superelements offre un ulteriore aumento in termini di prestazioni potendo decomporre grandi e complesse strutture in un insieme equivalente di sotto-strutture più piccole chiamate super elementi.

Direct matrix abstraction program (DMAP)

Direct matrix abstraction program (DMAP) è un modulo aggiuntivo NX NASTRAN ch epermette all’utente di espandere la capacità di analisi scrivendo le proprie applicazioni e installando i propri moduli.