FEMAP, FEM Analysis Pre-postprocessor.

Femap è riconosciuto come pre-postprocessor nativo Windows
indipendente dal CAD, leader nel settore per l’analisi a elementi
finiti (FEA) di livello avanzato.
Offre a progettisti e analisti una soluzione di modellazione FEA in
grado di gestire anche le operazioni più complesse in modo semplice,
accurato ed economico.

CAE potente ed economico

Femap è disponibile come soluzione pre e post indipendente o come bundle con NX Nastran. Femap with NX Nastran integra perfettamente le funzionalità avanzate di pre- e postprocessor con il potente solutore NX Nastran. 

femap analisi fem
  

Indipendente dal CAD

Femap offre un accesso uniforme alla geometria con i principali sistemi
CAD 3D. Basato sul motore geometrico standard di mercato Parasolid, Femap offre una vasta gamma di strumenti per la creazione di geometrie, tra cui: modellazione wireframe, superfici e solidi. Femap integra potenti funzionalità di: svuotamento, raccordo, operazioni Booleane, proiezione su una superficie e loft di superfici che lo rendono estremamente efficiente nella creazione di geometrie per l’analisi.

Mesh migliori e più veloci

Grazie alle elevate prestazioni di creazione automatica di mesh 1D, 2D e 3D. Con elementi tetraedrici / esaedrici solidi e quad-dominant di superficie, Femap crea mesh rapide e accurate in modo semplice e affidabile. L’estrazione automatica del piano medio su geometrie solide permette l’analisi con elementi shell di modelli solidi a spessore sottile. 

femap mesh automatiche
  

Gestione automatica degli assiemi

Femap è in grado di rilevare in modo automatico i componenti in contatto di un assieme. Il metodo di connessione, sia per incollaggio sia per contatto (lineare o non lineare) viene specificato con facilità, per un rapido setup dei modelli di assiemi.

femap gap, contatti, bulloni, precarico
  

Integrazione delle tecnologie di analisi

Integrando con Femap più tecnologie di analisi in un unico ambiente di modellazione e visualizzazione, è possibile prendere decisioni migliori e in tempi più brevi. Femap gestisce la simulazione di materiali compositi con un’interfaccia dedicata e integrata.

analisi su materiali compositi
  

Supporto esteso a più solutori FEM

Femap offre un supporto completo e di qualità elevata per diversi solutori FEM, tra cui: NX Nastran (default), MSC/MD/NEi Nastran, Adina, Abaqus, Ansys, MSC.Marc, LS-DYNA, SINDA e TMG.
Grazie a Femap è possibile riutilizzare e integrare i modelli di analisi partendo da dati legacy oppure forniti da clienti, fornitori e sviluppatori partner.

winlife fatigue analysis winLIFE
Analisi a fatica multi-assiale, random, crack growth, …

sdc verifier international standard verification SDC Verifier
Verifiche secondo Standard Internazionali e Reporting

femply composite analysis FEMPLY
Estensione delle capacità di analisi su materiali compositi

Ambiente di programmazione API integrato

Femap offre un ambiente di sviluppo completo in una finestra
separata. Direttamente dall’interfaccia utente di Femap, è possibile accedere alle API orientate agli oggetti OLE/COM, che offrono accesso diretto a tutti gli oggetti e le funzionalità Femap.
Il motore di sviluppo è completamente compatibile con OLE/COM ed è in grado di interagire con Femap e con qualsiasi programma compatibile con OLE/COM. È possibile creare programmi personalizzati per l’automazione delle operazioni ripetitive, dei modelli di ricerca o dei dati dei risultati, oppure programmi che trasferiscono le informazioni del modello a Word o Excel per creare rapporti personalizzati.

Femap Documentazione Tecnica